Fisioterapista, MS Terapia Manuale & Fisioterapia MSK
Nato a Varese (Italia) nel 1995, fin da piccolo è sempre stato un amante del calcio e in generale dello sport.
All'età di 5 anni muove i primi passi su un campo da calcio rivestendo il ruolo del portiere in una squadra amatoriale di Varese, capendo rapidamente che il suo posto doveva essere fuori dai pali - iniziando cosi' a giocare in difesa.
Ha coperto diversi ruoli nelle squadre in cui ha militato, proprio per la duttilità nel ricoprire diversi ruoli, anche se il suo ruolo preferito rimane il centrocampista.
Ha sempre giocato a livello amatoriale tra Italia e Svizzera; in quest'ultima ha avuto l'occasione di giocare nell'U21 del FC Lugano per una stagione tra il 2015 e 2016.
Nicoló ha frequentato tutte le scuole a Varese (Italia) e dopo aver terminato i suoi studi presso il liceo scientifico "Galileo Ferraris", ha deciso di intraprendere la facoltà di fisioterapia iscrivendosi all'Università Semmelweis di Budapest (Ungheria), studiando presso il campus di Lugano.
Nel 2019, dopo aver ottenuto il diploma di fisioterapista, decide di affrontare una nuova esperienza di vita e inizia la sua carriera lavorativa in Svizzera francese a Bulle (Canton Friborgo) dove rimane per quasi 2 anni.
Nel corso dello stesso anno si è iscritto al Master di Terapia Manuale e Fisioterapia Muscolo-Scheletrica di I livello a Milano (Italia), patrocinato dal GSTM - Gruppo di Studio della Terapia Manuale, in collaborazione con l'università di Chieti.
Nel 2021, a causa del Covid, decide di trasferirsi in Canton Ticino dove lavora per quasi 4 anni in uno studio privato di Locarno.
Attualmente sta frequentando la scuola di alta specializzazione universitaria "Fisioterapista Ortokinetico" presso l'eCampus di Novedrate in collaborazione con il GSTM.
Gioca ancora a calcio in una squadra del Locarnese in terza lega.
È un amante della natura e delle passeggiate in montagna - solo nel 2021 ha imparato a sciare, ed occasionalmente pratica anche padel e tennis.
È un sognatore e ama viaggiare, appena può parte all'avventura per vivere nuove esperienze - il suo sogno nel cassetto è partecipare alla maratona di New York.
Nicoló si è unito al team di Sports Rehab all'inizio del 2025.
Make every day your masterpiece