Dr. Med, chirurgo specializzato nel ginocchios
Il Dr. Deabate è nato a Torino (Italia) nel 1982.
Ha studiato presso l'Università degli Studi di Torino, conseguendo nel 2007 la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti.
Ha poi proseguito la sua specializzazione in Svizzera, presso l'Hôpital Universitaire de Genève (HUG) dove ha approfondito la formazione specifica in chirurgia del ginocchio protesico e legamentario sotto la guida del Prof. Dr. Med. J. Menetrey (past-president ESSKA).
Da fine 2015 si trasferisce a Lugano per portare avanti il progetto di creare un polo specialistico di chirurgia del ginocchio presso le strutture dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e, nel 2019, assume il ruolo di responsabile cantonale del Team Ginocchio, creatosi in maniera trasversale sui 4 ospedali del Cantone.
Parallelamente, il Dr. Deabate porta avanti collaborazioni con le più prestigiose aziende del settore biomedico per lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche ed impianti all'avanguardia. È consulente e KOL (Key opinion leader) per l'azienda Depuy Mitek, per quanto riguarda gli impianti e le tecniche chirurgiche di chirurgia artroscopica e mini-invasiva o protesica primaria e di revisione, oltre che istruttore presso corsi internazionali di chirurgia di base ed avanzata a livello del ginocchio.
Il Dr. Deabate partecipa allo sviluppo degli strumenti di nuova generazione per quanto riguarda la chirurgia robotica protesica del ginocchio e partecipa proficuamente a livello scientifico con il Team di Ricerca del suo ospedale, pubblicando su prestigiose riviste internazionali peer-reviewed del settore.
Da qualche anno porta avanti il progetto di creazione di un polo di trattamento delle problematiche di artrofibrosi di ginocchio, in stretta collaborazione con un team multi-disciplinare, al fine di offrire una presa in carico ottimale ed ottimizzata ai pazienti che presentano tali problematiche, sviluppando diversi algoritmi di chirurgia selettiva e mini-invasiva o mini-open ed open a seconda del caso specifico.