Fisioterapista, Cert. Dry Needling, Team Biomeccanica
Federico nasce nel 1999 a Fabriano (Italia) e cresce a Tolentino, comune collinare dell'entroterra maceratese.
Matura fin da bambino la necessità di trascorrere il tempo libero all'aria aperta, complice le vacanze estive spesso passate sui Monti Sibillini.
Proprio lí ha conosciuto una delle sue più grandi passioni: il downhill, disciplina discesistica della mountainbike. Da quel momento non è più sceso dalla sella della bicicletta fino ai 19 anni, momento in cui inizia il suo percorso universitario.
In questo lasso di tempo partecipa a competizioni di carattere nazionale e internazionale, vince due titoli italiani nelle categorie giovanili, un titolo svizzero del circuito IXS Swiss Cup partecipando infine, come atleta della nazionale italiana, ai Mondiali di Downhill in Val di Sole (Italia) del 2016.
Terminata la carriera da atleta, inizia quella universitaria all'Università di Perugia (Italia), laureandosi a pieni voti in fisioterapia nel novembre 2021. Durante il terzo anno di università vince una borsa di studio Erasmus+ che lo porta a maturare tre mesi di tirocinio clinico presso l'ambulatorio ortopedico dell'Università di Malaga (Spagna), esperienza che gli consente di interfacciarsi con tecniche riabilitative meno sperimentate in Italia.
Seguono successivamente dei brevi corsi di perfezionamento in Inghilterra, Svizzera e Italia con l'obiettivo di proporre una riabilitazione al passo con le nuove evidenze scientifiche. Inizia così la sua pratica clinica presso l'Istituto Santo Stefano del gruppo KOS Care a Tolentino (Italia), sua città Natale. Qui gestisce la riabilitazione di pazienti in acuto e in stadi cronici di patologie muscolo-scheletriche e neurologiche.
Successivamente, quasi per caso, entra in contatto con Sebastiano Nutarelli (co-fondatore di Sports Rehab con Andrea Balboni) che lo accoglie, insieme ad Andrea, nel centro di Lugano (Svizzera) per un periodo di stage valido ai fini dell'ottenimento del titolo di Fisioterapista in Svizzera.
In questo periodo approfondisce la riabilitazione ortopedico-sportiva e prende parte a progetti di ricerca scientifica.
Terminato lo stage, Federico entra a far parte dello staff di Sports Rehab nell'Aprile 2024.
Nel tempo libero Federico viaggia, coordina progetti per lo sviluppo della mountain bike nel territorio e pratica sport all'aria aperta.
If you want to go fast, go alone; if you want to go far, go together