Specialista in Terapia del Dolore e Medicina Rigenerativa, FMH Anestesiologia
Il dottor Tasciotti è un medico italiano, nato a Viterbo (Italia) nel 1977.
Ha studiato all'Università Cattolica di Roma (Italia) dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 con il massimo dei voti.
Ha proseguito il suo percorso di studi laureandosi in Anestesiologia e Terapia del Dolore presso l'Università Cattolica di Roma (Italia) con il massimo dei voti.
Il dottor Tasciotti ha poi lavorato come junior & senior consultant in Anestesia e Medicina del Dolore in diversi Paesi quali Italia, Olanda e Svizzera, dove è tuttora attivamente iscritto e certificato come medico e specialista presso i rispettivi Ordin dei Medici.
Ha lavorato in diversi ospedali universitari nei paesi in cui ha vissuto, partecipando a programmi di ricerca e a programmi di formazione per gli studenti di medicina.
Ha completato il corso sulla terapia invasiva del dolore della Swiss Society for Interventional Pain (SSIPM) a Berna nel 2016-2017 ottenendo così la certificazione FMH in terapia interventistica del dolore.
È Professore presso l'Università della Svizzera Italiana (USI Lugano) nei settori della Medicina della Terapia Intensiva e della Medicina del Dolore e ricopre il ruolo di Caposervizio in Medicina del Dolore e Anestesia, oltre ad essere Direttore Medico dell'Unità di Day Surgery presso l'Ospedale ORBV EOC di Bellinzona (Svizzera).
Il Dr. Tasciotti è sempre stato attivo ed appassionato nella pratica dello sport durante tutta la sua vita, praticando calcio, futsal, tennis, nuoto, atletica, sci e golf. In tutti questi sport ha raggiunto un buon livello agonistico fin da giovane, e continua tuttora a praticarne alcuni.
Proprio questa passione per il benessere e lo sport lo ha portato a conseguire anni fa un Master in Medicina dello Sport a Roma (Italia), diventando membro della FMSI (Società Italiana di Medicina dello Sport). Tratta le patologie legate allo sport con le più recenti tecniche interventistiche del dolore, seguendo le terapie insieme a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel caso clinico.
Si è dedicato alla Medicina Rigenerativa anni fa, iniziando a cercare le migliori procedure da applicare ai pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche sia acute che croniche. La passione per la Medicina Rigenerativa lo ha portato anche a conseguire un Master in Medicina Estetica e Rigenerativa presso l'Università di Parma (Italia).
Ha livelli specifici di competenza in tutte le tecniche interventistiche e rigenerative del dolore, aiutando il team di curanti ad offrire la migliore pratica clinica.
Ritiene che l'approccio terapeutico multimodale al paziente sia il modo migliore per raggiungere l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e tornare alle proprie capacità il prima possibile. È costantemente alla ricerca di nuove sfide nella vita e nel percorso del portatore, il suo obiettivo principale rimane la salute del paziente.
Il dottor Tasciotti fa parte del team multidisciplinare dell'European Knee Arthrofibrosis center fornendo il suo prezioso contributo con lo studio ed il trattamento delle principali problematiche di questa impegnativa patologia ortopedica e della complessa gestione del dolore ad essa correlata.