Fisioterapista, NSCA Strength & Conditioning Certified Specialist, Cert. Linfodrenaggio, Coord. Team Dolore Cronico
Carola è nata a Biella (Italia) nel 1996.
Grazie alla vicinanza con montagne sin da piccola è appassionata di sport e attività fisica a contatto con la natura, come lo sci d’inverno e lunghe camminate per i rifugi d’estate.
Da sempre matura un profondo interesse per l’ambito sanitario, incuriosita dal funzionamento del corpo umano, dai meccanismi di percezione del dolore e dell’aspetto psicologico di accompagnamento del paziente durante le fasi dell’infortunio.
Laureatasi nel 2019 a Varese all’università degli studi dell’Insubria con il massimo dei voti, inizia a lavorare nel suo ambito di maggiore interesse: la riabilitazione muscolo-schelettrica e sportiva.
Dopo una prima esperienza nel Rugby Varese e nella VolleyTeam Castellanza già durante l’ultimo anno di università, viene assunta come head-physio presso Biella Rugby (serie A) che seguirà per due stagioni.
Contemporaneamente ha lavorato come fisioterapista per il settore giovanile della Pallacanestro Biella e in un centro riabilitativo, sempre a Biella.
Carola ha lavorato anche in diversi tornei di tennis dell’ATP Challenger Tour, tra cui un ATP125.
Sostenitrice dell’importanza dell’aggiornamento professionale Carola è collaboratrice di NOVAVIA Project, società che si occupa di organizzare formazione professionale continua Evidence-Based in Italia, Svizzera e Francia con docenti tra i più noti fisioterapisti e medici ricercatori a livello internazionale.
Per avere più competenza nell’ambito della riatletizzazione a Marzo 2021 ha conseguito la certificazione “Certified Strength and Conditioning Specialist” (CSCS) rilasciata dall’ente americano NSCA (National Strength and Conditioning Association).
Si è inoltre specializzata in linfodrenaggio e sta attualmente approfondendo le sue conoscenze in ambito di terapia manuale.
Nel tempo libero Carola ama stare all’aria aperta e praticare sport (tra cui corsa, surf e trekking) ma soprattutto ama viaggiare ed andare alla scoperta di nuove culture.
It always seems impossible until it’s done.